Ricetta ciambella morbida alla nutella
Le torte da inzuppo sono solitamente uno tra i cibi preferiti, di grandi e piccini.
Se poi come ingrediente aggiungiamo il cioccolato, che sciogliendosi nel latte caldo lo trasforma in una gustosa cioccolata calda, allora parliamo proprio della colazione invernale perfetta.
E se al posto del cioccolato mettessimo come ingrediente della nostra torta la nutella?
E se vi dicessimo anche che questa nutella non è solo buona e gustosa come quella che tutti conosciamo da sempre, ma e’ anche salutare perche’ fatta in casa?
Esatto! La Nutella che tutti noi conosciamo e amiamo, la crema spalmabile più diffusa in tutto il mondo, solo fatta in casa, senza conservanti e solo con prodotti naturali.
Perfetta da mangiare a merenda, spalmata sul pane o sulle fette biscottate, o semplicemente a cucchiaiate, è adatta per essere impiegata anche nella preparazione di dolci.
Ricetta ciambella morbida alla nutella
Oggi, infatti, vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa, che conquisterà grandi e piccini, ma che e’ anche, per quanto possibile, sana, e che darà vita ad una torta che potrete mangiare senza sensi di colpa, o quasi.
Vediamo insieme la ricetta per ciambella morbida alla nutella fatta in casa, seguite il collegamento per scoprire come poter preparare questa gustosa crema spalmabile a casa propria.
Ingredienti
- fecola di patate 110gr
- farina 0 110 gr
- zucchero semolato 100 gr
- latte 100 gr
- uova 2
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- nutella fatta in casa 200 gr
Procedimento Ricetta ciambella morbida alla nutella
Rompete le 2 uova in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, liscio e spumoso.
Aggiungete la nutella fatta in casa e continuate a lavorare con le fruste.
A questo punto aggiungete la farina 0 setacciata, la fecola di patate sempre setacciata ed in ultimo il lievito setacciato. In questo modo, utilizzando un setaccio, sara’ piu’ semplice ottenere un impasto liscio ed omogeneo, senza grumi.
Continuate a mescolare e iniziate ad aggiungere il latte a filo, poco alla volta, fino al raggiungimento di un composto liscio e omogeneo.
Preriscaldate il forno statico a 180°.
Prendete una teglia per ciambellone, imburratela e infarinatela e versate al suo interno il composto facendo attenzione a distribuire il nostro composto in maniera uniforme in tutto lo stampo.
Infornate in forno statico a 180° e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Per capire se il dolce è pronto, la prova stecchino è il nostro migliore alleato: se, dopo aver infilzato la torta, viene fuori asciutto, vuol dire che è tempo di tirarla fuori dal forno.
Passato il tempo di cottura, togliete la teglia dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di togliere il dolce e servire.
Conclusioni Ricetta ciambella morbida alla nutella
Una volta raffreddata e tolta dallo stampo, servite la torta con una spolverata di zucchero a velo (se piace).
Ora non vi resta altro che preparare qualche bella tazza di latte e godervi con i vostri ospiti o la famiglia la nostra ciambella morbida alla nutella fatta in casa. E poco importa se qualcuno la predilige per colazione o per merenda, è un dolce adatto a tutte le situazioni!