SaluteSport

A cosa serve lo Yoga?

Lo yoga è una pratica spirituale, mentale e fisica che esiste da secoli. 

Con il tempo, le persone hanno scoperto una serie di benefici per la salute associati allo yoga: fa molto di più che bruciare calorie e rafforzare i muscoli, è un allenamento che coinvolge sia il corpo che la mente.

Di fatto, sono davvero molti gli studi che stanno iniziando a fornire risultati concreti su come lo yoga funziona e come sia volto a migliorare la salute, curare dolori e a tenere a bada anche alcune malattie.
Una volta che li avrai compresi, sarai ancora più motivato a prendere il tuo tappetino e probabilmente non ti sentirai più un pesce fuor d’acqua quando affronterai l’argomento Yoga.

 Alcuni benefici dello Yoga

• Migliorare la postura

Lavorare per lunghe ore seduti ad una scrivania potrebbe non solo danneggiare la colonna vertebrale, ma anche farti sentire più stanco alla fine della giornata.
Praticare yoga potrebbe aiutarti a migliorare la tua postura giornaliera e anche a prevenire il dolore al collo e alla fascia lombare.

• Aumentare la flessibilità

Quando è stata l’ultima volta che hai desiderato di riuscire a toccarti facilmente le dita dei piedi mentre ti pieghi in avanti? Bene, praticare lo yoga potrebbe aiutarti in questo. Infatti, e risaputo come fare yoga possa migliorare la flessibilità corporea nel medio-lungo termine.

• Aumentare la forza muscolare

Lo yoga può decisamente aiutare a rafforzare i muscoli più deboli del corpo. Aiuta nella tonificazione prevenendo frequenti affaticamenti muscolari.

• Aumentare il metabolismo

Esatto, lo yoga aiuta a mantenere la vitalità del tuo corpo e contemporaneamente a mantenerlo in forma. Ti motiva verso un’alimentazione sana e mantiene attivo il tuo metabolismo.

• Abbassare la glicemia.

Lo yoga non solo può aiutare ad abbassare la glicemia, ma può anche contribuire a diminuire il colesterolo cattivo e aumentare invece quello buono. Incoraggia la perdita di peso e migliora la sensibilità del corpo all’insulina.

• Aumentare il flusso sanguigno

Gli esercizi di rilassamento nello yoga regolano il sangue in tutte le parti del corpo. Esercizi come la verticale, permettono al sangue venoso di confluire dalla parte bassa del corpo verso il cuore, dove può essere pompato ancora dai polmoni e quindi essere ossigenato.

• Tenere a bada le malattie

Gli esercizi di yoga hanno un effetto benefico sul sistema immunitario. Non solo aiuta a distruggere i vari virus che ci disturbano durante il cambio di stagione, ma aumenta anche l’efficienza del nostro sistema immunitario per combattere le malattie.

• Aumentare l’autostima

Praticare lo yoga può aiutarti ad esplorare un lato diverso di te stesso. Ti fa sentire bene con te stesso e ti aiuta ad adottare un approccio positivo nella vita.

• Migliorare la funzione polmonare

Si dice che molti esercizi di yoga relativi alla respirazione migliorino la funzione polmonare. Fare tali esercizi a lungo termine potrebbe curare i problemi respiratori e aumentare la capacità dei polmoni.

• Aiutare a dormire meglio

Lo yoga aiuta a ridurre lo stress e crea una routine che a sua volta crea un sonno regolare. Un corpo rilassato ottiene un sonno più profondo e più tranquillo.

Scopri anche a cosa serve il Pilates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *